Gite sezionali 2022

L’escursione notturna di gennaio (che sarà una ciaspolata in caso di innevamento) è diventata da qualche anno a questa parte una piacevole consuetudine della nostra sezione, interrotta solo nel 2021 a causa dell’emergenza pandemica. Quest’anno proponiamo il Cimone di Margno partendo dall’Alpe di Paglio, in Alta Valsassina, con cena conviviale in uno dei rifugi o delle pizzerie del Pian delle Betulle. Il Cimone di Margno è un panoramico dosso erboso dal quale, sperando in una nottata serena e complice la luna piena, si potrà godere di una piacevole vista notturna sulla Valsassina e sulle sue cime innevate.

Itinerario

Arrivando in auto da Lecco-Sondrio si percorre la S.S. 38 della Valtellina, fino a Tresenda. Qui si prende la deviazione a Da Casargo si raggiunge l’alpe di Paglio, 1350 m, in alta Valsassina, dove si lascia l’auto al termine della strada. L’escursione è piuttosto facile e non presenta particolari pericoli. Si risale l’ampia pista in direzione sud-est (è opportuno risalire lungo i vecchi tronconi dello skilift). Raggiunta la fine dello skilift, ci si trova nella zona d’arrivo delle seggiovie che salgono dal Pian delle Betulle: si prosegue in un rado bosco fino a giungere, dopo circa un’ora e un quarto, sulla cima del Cimone di Margno, a 1800 m. Da qui si continua scendendo lungo il sentierino di cresta, poi, costeggiando un bello strapiombo sul versante della Val Varrone, si arriva al cosiddetto “Lares Brusa’ “. Qui si imbocca la strada sterrata a destra che in breve ci porterà al Pian delle Betulle, dove si cenerà in compagnia. Dal Pian delle Betulle lungo la strada carrozzabile si tornerà in breve tempo all’Alpe di Paglio.

Dettagli tecnici

• Coordinatore di gita: Matteo Fumagalli (cell. 347.1346228 / e-mail: matteofumagalli74@yahoo.it)
  • Collaboratori: Albino Galbusera
  • Luogo di ritrovo: parcheggio presso Sede CAI Via Indipendenza, 17 Calco
  • Orario di partenza: da definire
  • Punto di partenza: Alpe di Paglio (1360 m)
  • Punto di arrivo: Pian delle Betulle (1460 m)
  • Quota max raggiunta: Cimone di Margno (1800 m)
  • Dislivello: 350 m
  • Ore di cammino: 1h 45m / 1h 30m (A/R)
  • Difficoltà: EEAI
  • Fatica: mf
  • Equipaggiamento: Da escursionismo adeguato alla stagione, ciaspole
  • Mezzo di trasporto: Auto (NB1)
  • Pranzo: Rifugio o pizzeria
  • Cartografia: Grigne e Valsassina – Globalmap (1:35.000)
  • Mappa online: OpenTopoMap

I partecipanti si impegnano a rispettare gli orari e ogni disposizione data dal coordinatore di gita e dai suoi collaboratori, adeguandosi alle loro indicazioni.

NB1: Nel caso il numero di partecipanti alla gita raggiungesse i 20 iscritti, la gita verrà effettuata con il pullman.

SOCI CAI: da definire € / NON SOCI: da definire €

INFORMAZIONI: in sede, martedì e venerdì ore 21.00-23.00 – Tel. 039.9910791calco@cai.it