Nel 2024 si celebrà il sessantesimo anniversario dalla fondazione della sezione di Calco del Club Alpino Italiano.

Il sodalizio, nato appunto nel 1964, intende per l’occasione regalare a tutti i suoi soci una serie di iniziative e manifestazioni organizzate in collaborazione con il Comune di Calco e con Sherpa Mountain Shop.

Di seguito il programma dettagliato:

Incontro con Giorgio Spreafico, autore dell’omonimo libro sul grande alpinista calchese, un alpinista che, senza mettersi in mostra, ha realizzato un percorso alpinistico invidiabile per qualità e quantità di arrampicate, e certamente non da meno di quelli che si attribuiscono ad alpinisti che sono diventati molto più famosi.

Ore 21 presso l’Area S. Vigilio, via alla Chiesa 1, Calco

Incontro con Beppe Tenti, esploratore e socio CAI-UGET, ideatore e realizzatore del progetto “Overland”, una serie di spedizioni documentaristiche trasmesse da RAI 1 a partire dal 1996 per oltre 200 puntate.

Ore 21 presso l’Area S. Vigilio, via alla Chiesa 1, Calco

Le montagne, più che ogni altro luogo, evidenziano in modo inequivocabile i cambiamenti climatici in atto, e noi frequentatori delle terre alte ne siamo i testimoni. Ne parliamo con il celebre climatologo professor Luca Mercalli.

Ore 20:45 presso l’Area S. Vigilio, via alla Chiesa 1, Calco

Le imprese e i pensieri delle cinque grandi alpiniste Wanda Rutkiewicz, Catherine Destivelle, Alison Hargreaves, Nives Meroi e Gerlinde Kaltenbrunner messe in musica dall’artista “di montagna” Natalia Ratti.

Ore 21 presso l’Area S. Vigilio, via alla Chiesa 1, Calco

Incontro con il grande alpinista e himalaysta Denis Urubko, protagonista di molte salite in tutto il mondo al limite delle possibilità umane. L’incontro sarà moderato dal giornalista di alpinismo e membro dei Ragni della Grignetta Serafino Ripamonti.

Ore 21 presso l’Area S. Vigilio, via alla Chiesa 1, Calco

Una giornata di incontro e festeggiamenti presso l’Area S. Vigilio a Calco.

Molte le attività che saranno proposte, tra cui:

• Escursione sui Colli Calchesi a cura dell’Associazione Monte di Brianza;
  • PRANZO SOCIALE (prenotazione presso sede CAI);
  • POMERIGGIO IN COMPAGNIA…con percorso sensoriale, Palestra di arrampicata e giochi vari per i più giovani;
  • “La Nostra Storia” – Mostra fotografica;
  • “MERENDA LETTERARIA” – Incontro con Daniela Scerri, autrice della guida “Trekking per famiglie in Lombardia”.

Proiezione di due interessanti documentari del CAI presentati dall’autore Pino Brambilla, documentarista e past president della sezione del CAI di Calco.

Ore 21 presso la sede del Cai Calco, via Indipendenza 17, Calco

La frequentazione delle terre alte esige dall’escursionista e dall’alpinista un’attenta conoscenza dell’ambiente montano. Ne parliamo con Mariangela Riva, operatore naturalistico, culturale, e operatore Tutela Ambiente Montano del CAI.

Ore 21 presso la sede del Cai Calco, via Indipendenza 17, Calco

Incontro con la giovane e audace alpinista Federica Mingolla, a soli 30 anni arrampicatrice di livello internazionale, e una delle nove donne prescelte per la spedizione sul K2 tutta al femminile organizzata dal CAI per la prossima estate.

Ore 21 presso la sede del Cai Calco, via Indipendenza 17, Calco

Tre generazioni di alpinismo raccontate da tre alpinisti di assoluto primo piano: Alessandro Gogna, Ivano Zanetti e Niccolò Bartoli.

Il CAI Calco ringrazia

• Comune di Calco
  • Sherpa Mountain Shop

per la collaborazione ed il grande contributo per la realizzazione di tutte queste iniziative.