Gite sezionali 2024

Anche per il 2024 proponiamo un’esperienza speleo con la collaborazione dei nostri amici del Gruppo Speleologico Valle Imagna. La scelta cade sulla Grotta delle Clave, nelle viscere del Sornadello, una montagna delle Prealpi Bergamasche situata tra la Val Brembana e La Val Brembilla. Questa grotta è stata scoperta dal Gruppo Speleologico dei Tassi, ed è molto interessante ed unica nel suo genere. È caratterizzata da cunicoli molto angusti, immersi in un’oscurità irreale. Sarà un piacere scoprirne i suoi segreti, ed assaporare il fascino dell’ignoto ipogeo nel buio e nel silenzio più assoluto.

Il Cai Calco ringrazia il GSVI per la collaborazione e la disponibilità.

Itinerario

Arrivati a Peghera ci dirigeremo verso la Forcella di Bura poi, sempre su sentiero, verso le pendici del monte Sornadello. Nel giro di un’ora circa arriveremo ai piedi di una grande parete verticale, qui troveremo uno stretto buco nella roccia, è l’ingresso della grotta delle clave. In grotta è possibile bagnarsi i vestiti e gli scarponi, ci si può sporcare di fango, occorre quindi avere indumenti adeguati e comunque da poter cambiare quando avverrà l’uscita. All’interno il buio è assoluto, ognuno dovrà quindi possedere una torcia frontale ed essere autosufficiente per vedere. Nessuno potrà prendere iniziative muovendosi all’interno senza avere vicino un accompagnatore. All’uscita cambio degli indumenti sporchi e bagnati, poi pranzo al sacco. Infine discesa verso il punto di partenza dove abbiamo parcheggiato.

Dettagli tecnici

  • Coordinatore di gita: Bruno Magni (cell. 347.2524661)
  • Collaboratori: Albino Galbusera (cell. 334.7275873) – Alfonso Biffi (cell. 333.4496967)
  • Luogo di ritrovo: parcheggio presso Sede CAI Via Indipendenza, 17 Calco
  • Orario di partenza: da definire
  • Punto di partenza: Forcella di Bura (1180 m)
  • Equipaggiamento: Casco, torcia frontale, abbigliamento adatto per attività speleo
  • Mezzo di trasporto: da definire

I partecipanti si impegnano a rispettare gli orari e ogni disposizione data dal coordinatore di gita e dai suoi collaboratori, adeguandosi alle loro indicazioni.

INFORMAZIONI: in sede, martedì e venerdì ore 21.00-23.00 – Tel. 039.2186933calco@cai.it