Il Gruppo Speleologico Valle Imagna è stato fondato il 12 dicembre 1996 a Sant’Omobono dove questa “nuova attività” fu accolta con entusiasmo da parte della popolazione.

I primi soci cominciarono, così, a visitare le grotte più famose della valle partendo dalle più semplici e arrivando alle più complesse. Presero confidenza con l’uso delle attrezzature e della progressione su corda, alcuni parteciparono a corsi di “perfezionamento tecnico” altri a quello di “rilievo topografico” portando quindi una maggior “cultura” all’interno del sodalizio.

La voglia di scoprire nuove cavità venne di conseguenza e così anche l’idea di “ricerca” prese piede.

Nel 1997 l’impegno primario è stato l’organizzazione del 1° Corso di Introduzione alla Speleologia a cui hanno partecipato dieci allievi, portando a termine il ciclo formativo e rimanendo all’interno del gruppo. Lo stesso Gruppo ha organizzato diverse manifestazioni in collaborazione con le Istituzioni come la Comunità Montana , il Comune di Sant’Omobono Terme, con le Pro Loco dei Comuni limitrofi e con tutti i plessi scolastici delle scuole della Valle Imagna e lombardi. Per quest’ultima collaborazione è stato realizzato un libretto specifico per i ragazzi dal titolo “Il Mondo Ipogeo all’Interno della Montagna”, lettura ideale per tutti i giovani. Sono state programmate lezioni didattiche con uscite in grotta tenute nelle scuole elementari e medie della Valle, dando in questo modo la possibilità ai bambini, quali future generazioni, di conoscere e riappropriarsi delle peculiarità del proprio territorio.

Col passare degli anni fino ad oggi i giovani del gruppo si sono fatti onore anche con attività sia esplorative, sia culturali che ambientali.

Nel 2005 si è giunti ad avere sufficiente esperienza e capacità per promuovere in collaborazione con altri gruppi lombardi l’incontro di portata internazionale dal titolo “IMAGNA 2005 ESPLORANDO!” invitando gli altri gruppi speleologici lombardi che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo e orgoglio. Inoltre essendo il primo incontro nel suo genere organizzato in Lombardia, essendo la Valle Imagna conosciuta per la ricchezza di cavità naturali, ma nonostante ciò poco visitata, fu il luogo perfetto per lo svolgimento della manifestazione che diede risalto alla Valle, alla Provincia e alla Regione.

Successivamente nel 2008 si organizzò un secondo incontro dal titolo “IMAGNA 2008 ESPLORANDO E DIVULGANDO”.

Negli ultimi anni l’attività esplorativa si è spostata sul versante del Sebino con il ritrovamento della grotta Bueno Fonteno tuttora in esplorazione dallo sviluppo di oltre 30 Km. Inoltre Fonteno ha dato i natali al Progetto Sebino per l’attività esplorativa.

Per questo chi fosse interessato ad organizzare delle visite guidate o volesse avvicinarsi a questo sport può chiedere informazioni direttamente al Gruppo telefonando al 347.2524661 (Fabrizio) o al 347.8386249 (Franco).

Gruppo Speleologico Valle Imagna 
Via San Bernardino, 3 
24038 Sant’Omobono Terme