Domenica prossima, 9 ottobre, si svolgerà la nostra tradizionale castagnata, annuale festa del nostro sodalizio, in cui si svolgeranno diverse attività: dalla pulizia e manutenzione dei sentieri del Monte di Brianza, ad escursioni ed altre attività per i più giovani, fino al pranzo per i soci con la vendita delle burolle nel pomeriggio.

La giornata sarà accompagnata dalla fisarmonica della musicista ed artista bergamasca NATALIA RATTI.

Per il CAI di Calco ottobre non sarà solo tempo di Castagnata, ma sarà un mese ricco di iniziative:

  • Venerdì prossimo 7 ottobre alle 21,00 ci sarà la serata con il grande alpinista e amico GILDO AIROLDI che assieme a GIOVANNI CAPRA, autore del libro “Due cordate per una parete”, ci parlerà dell’eroica impresa che lo portò, esattamente 60 anni fa insieme ad altri alpinisti – tra cui il nostro compianto Romano Perego – a conquistare come prima italiana la terribile parete nord del monte Eiger.
  • Venerdì 14, sempre alle 21,00, incontro con la guida alpina JACOPO ZEZZA con i suoi “sogni ad alta quota” e la presentazione della “Calco Mountain Academy”, stage di alpinismo per i giovani proposto dal Cai Calco per il 2023.
  • Domenica 16 escursione sociale alla Pietra di Bismantova (ferrata o in alternativa per chi volesse facile sentiero)
  • Venerdì 21 ottobre sarà il turno della forte arrampicatrice FEDERICA MINGOLLA, scalatrice di livello internazionale, autrice di molte “prime” femminili su falesie e non solo.
  • Venerdì 28 ottobre sarà invece dedicato alla DOL, la Dorsale Orobica Lecchese, il celebre itinerario escursionistico lungo le nostre montagne, del quale ci parleranno il blogger delle terre alte LUCA ROTA e lo scrittore di montagna RUGGERO MELES, coautori assieme a Sara Invernizzi del libro “DOL dei Tre Signori”, accompagnati da PAOLO CONFALONIERI, direttore della celebre rivista “Orobie”.