La nostra sezione CAI di Calco è da tempo attenta ai giovani e da oltre 30 anni, organizza corsi di alpinismo giovanile per ragazzi dai 7 ai 18 anni.
Ora però vuole osare, andare oltre e proporre per i giovani che, usciti dall’esperienza con alpinismo giovanile, non trovano spazio e in questo periodo di incertezze è necessario dare risposte concrete.
Nel nostro caso si tratta di proporre a giovani tra 18 e 25, anni un progetto ambizioso, una proposta che vada ben oltre ai soliti corsi offrendo servizi diversi e una durata temporale più lunga: nasce quindi la  “Calco Mountain Academy”.

A chi si rivolge

La Calco Mountain Academy si rivolge ad una fascia di età dai 18 ai 25 anni, più in particolare ai soci “Ordinari Juniores”, fascia di età questa che da sempre cerca qualcosa di diverso, di più stimolante, e che per tali motivi si rischia di perdere.

Scopi e obiettivi

1. La Sicurezza in primo piano: attraverso l’Academy, il/la giovane apprende le tecniche e le nozioni utili e indispensabili per affrontare in modo consapevole e sicuro ogni tipo di terreno.
  2. Socialità: imparare a interagire fisicamente con i propri compagni/e, abituarsi a lavorare in gruppo come opportunità di crescita e di stimolo, “dove sono carente posso imparare da altri”.
  3. Fiducia: capire che dare fiducia non è follia ma vitale, in queste attività avere fiducia del o del proprio compagno/a è fondamentale
  4. Conoscere la montagna 360°: affrontare l’ambiente montano in tutte le sue vesti in particolare in quelle più severe e spettacolari
  5. Far acquisire capacità che permettono di affrontare “problemi” alpinistici senza particolari difficoltà, stando sempre sotto la soglia di sicurezza.
  6. Far apprendere i propri limiti.
  7. Rendere la sezione più dinamica.
  8. Garantire un continuo cambio generazionale.
  9. Offrire un servizio di qualità in ottemperanza al punto uno Art. 1 – Costituzione e finalità, dello statuto generale del Club Alpino Italiano.

• alpinismo invernale
  • alpinismo in alta quota
  • sci alpinismo
  • arrampicata su roccia