Viste le positive esperienze degli scorsi anni, il Club Alpino Italiano di Calco propone anche per il 2024 la CALCO MOUNTAIN ACADEMY, una serie di corsi e uscite di alpinismo per soci CAI.

In un periodo in cui fare alpinismo all’interno delle sezioni CAI è diventato sempre più difficile, la Calco Mountain Academy è una proposta concreta in tal senso, un contenitore all’interno del quale intendiamo proporre esperienze, corsi e in iniziative di alpinismo ai nostri soci. La Calco Mountain Academy si rivolge a tutti coloro intendano andare oltre le semplici pratiche escursionistiche, senza limiti di età, ma intendiamo rivolgerci particolarmente a quella fascia di età dai 18 ai 25 anni, in particolare ai soci “Ordinari Juniores”, un’età questa che da sempre cerca qualcosa di diverso, di più stimolante, e che per tali motivi si rischia di perdere.

Scopi e obiettivi

1. Sicurezza: attraverso l’Academy, si apprendono le tecniche e le nozioni utili e indispensabili per affrontare in modo consapevole e sicuro ogni tipo di terreno.
  2. Socialità: imparare a interagire fisicamente con i propri compagni/e, abituandosi a lavorare in gruppo come opportunità di crescita e di stimolo, “dove sono carente posso imparare da altri”.
  3. Fiducia: capire che dare fiducia non è follia ma è invece qualcosa di vitale; in queste attività avere fiducia del o del proprio compagno/a è fondamentale
  4. Conoscenza: conoscere la montagna 360°, affrontando l’ambiente montano in tutte le sue vesti in particolare in quelle più severe e spettacolari
  5.  Capacità: acquisire capacità che permettono di affrontare “problemi” alpinistici senza particolari difficoltà, stando sempre sotto la soglia di sicurezza ma apprendendo i propri limiti e cercando di andare “oltre”.
  6. Dinamicità nella Sezione CAI, ovvero rendere la nostra Sezione più dinamica. Garantire un continuo cambio generazionale. Offrire un servizio di qualità in ottemperanza al punto uno Art. 1 – Costituzione e finalità, dello statuto generale del Club Alpino Italiano.

I primi corsi che proponiamo sono:

1. ALPINISMO INVERNALE BASE (con le guide alpine di “Vertical Project”)

• 28 gennaio
  • 3 febbraio
  • 4 febbraio

2. CASCATE DI GHIACCIO (con le guide alpine di “Vertical Project”)

• 14 gennaio
  • 20 gennaio
  • 21 gennaio

Per quello che riguarda il programma dettagliato e le varie iniziative che di volta in volta proporremo, tenetevi aggiornati seguendo i nostri canali social ed il nostro sito, stiamo “lavorando per Voi”!

Per info e adesioni: Cai Calco, Via Indipendenza 17, Calco (siamo aperti il martedì e venerdì sera dalle 21,00)