1. In conformità all’art. 34 cap. IX del Regolamento Sezionale, è costituito il Gruppo Età d’Oro, libera associazione di persone che amano la montagna e che fanno escursioni, in sintonia con lo spirito dello Statuto del Club Alpino Italiano.
  2. Il consiglio di gruppo e il coordinatore logistico, vengono eletti dall’assemblea dei soci G.E.O. e con l’approvazione del Consiglio Direttivo sezionale. Ogni componente del Gruppo mette a disposizione le proprie capacità per far sì che l’organizzazione funzioni al meglio.
  3. I programmi particolareggiati delle escursioni verranno predisposti da un gruppo di lavoro e. avuta l’approvazione del Consiglio Direttivo sezionale, distribuiti ai partecipanti e pubblicati sulla stampa sociale. Saranno tempestivamente comunicate le variazioni che si dovessero rendere necessarie per motivi logistici o meteorologici. Per ogni escursione il Gruppo di Lavoro provvede a nominare un coordinatore di escursione.
  4. Chiunque intenda partecipare ad un’escursione del Gruppo ne deciderà l’opportunità sulla base della propria preparazione fisica e tecnica e delle prevedibili difficoltà da affrontare, messe in evidenza dal programma. L’iscrizione, comporta l’accettazione integrale del presente regolamento e il rispetto degli orari di partenza e di arrivo fissati o modificati dal coordinatore di escursione, sarà convalidata dal versamento della quota.
  5. Sia durante l’escursione che al raggiungimento della meta stabilita non è consentito ai partecipanti allontanarsi dal Gruppo senza avere preventivamente informato il coordinatore di escursione, il quale si riserverà ogni decisione in merito.
  6. Nel corso delle escursioni, si parte e si arriva assieme Il coordinatore di escursione terrà un passo regolare e tale da mantenere il più possibile unito il Gruppo. Se, per motivi eccezionali, non si potesse raggiungere il Gruppo che ad escursione iniziata, deve essere preventivamente informato il coordinatore di escursione.
  7. Durante le escursioni, anche le più facili, è bene avere scarponi e zaino comodi e sono consigliati i bastoncini. Per quelle segnalate come tecniche, si dovrà avere un equipaggiamento adatto seguendo le indicazioni del coordinatore di escursione. Il coordinatore di escursione inoltre si riserverà di valutare l’idoneità dei partecipanti in base alle difficoltà previste, e di modificare, sentiti i collaboratori, l’itinerario delle escursioni per motivi di sicurezza.
  8. La tessera C.A.I. dà diritto al soccorso alpino, all’assicurazione infortuni e RC verso terzi e agli sconti nei rifugi. I non soci C.A.I. verseranno oltre alla quota prevista, un’ulteriore quota che prevede le coperture sopracitate. (€ 8). A tale scopo sono tenuti a comunicare ai referenti le proprie generalità al momento dell’iscrizione almeno 2 giorni prima della gita.
  9. La caparra versata per l’iscrizione ad una gita non verrà rimborsata in caso di mancata partecipazione. Le gite eventualmente annullate per validi motivi, non verranno recuperate e le quote versate saranno rimborsate.
  10. Per quanto non contemplato dal presente regolamento valgono, anche per analogia, le norme contenute nel Regolamento Gite Sezionale, nello Statuto Sezionale, nello Statuto e nel Regolamento Generale del C.A.I.
  11. Tutti i partecipanti alle escursioni devono rilasciare alla Sezione C.A.I. di Calco una dichiarazione firmata nella quale si afferma di essere stato dichiarato idoneo ad esercitare una attività fisica di tipo amatoriale, con particolare riferimento a escursioni in montagna. In particolare i cardiopatici hanno l’obbligo di consegnare alla Sezione un certificato medico attestante l’idoneità alle escursionia