Nel 1964 un gruppo di amici, amanti della montagna, si sono riuniti col fine di raccogliere attorno a sé tutti gli appassionati come loro, residenti nella zona di Calco. Lo scopo è quello di fornire loro assistenza tecnica, organizzando escursioni su tutto l’arco alpino.
Da allora l’attività della Sezione è notevolmente cresciuta e proporzionalmente è aumentato il numero dei soci, che ha superato la soglia delle 500 unità. Circa due terzi degli iscritti sono residenti ad Olgiate Molgora, e numerosi sono quelli provenienti da altri comuni limitrofi. Dal 1991 è stata istituita la Sottosezione di Airuno, con oltre 100 soci.
Dal 2003 è entrato a far parte della Sezione di Calco il Gruppo Speleologico della Val Imagna, dando notevole lustro al nostro sodalizio grazie al suo attivissimo impegno nell’esplorazione e nello studio del mondo ipogeo.
Attualmente il lavoro della Sezione, in piena ottemperanza agli scopi e ai principi fondanti del C.A.I. nazionale, viene svolto principalmente sui seguenti filoni principali:

• Gite sociali: annualmente la nostra sezione predispone un calendario di iniziative che coprono tutto l’arco dell’anno e comprendono sia escursioni su facili sentieri, sia ascensioni alpinistiche sulle più belle montagne dell’arco alpino, nelle stagioni primaverili, estive, autunnali ed invernali.
  • Tutela ambientale: la nostra sezione, unitamente alle Squadre Antincendio della Pro Loco di Olgiate Molgora e agli Alpini dell’A.N.A. di Olgiate-Calco, è impegnata ormai da anni nella salvaguardia del patrimonio boschivo del Monte San Genesio e nella tutela della rete sentieristica.
  • Alpinismo Giovanile: in linea con le direttive nazionali del C.A.I., annualmente vengono organizzate iniziative rivolte ai più giovani.
  • Gruppo Età d’Oro: da anni è attivo nella sezione il G.E.O., che propone per i meno giovani un ricco calendario di attività