L’itinerario si svolge su una bella salita, ben esposta al sole, che segue in parallelo le piste da sci, si passa dal ristoro Nigritella fino a raggiungere Malga Serodine, situata a 2.425 m di altitudine. L’area è ricca di testimonianze storiche, con numerosi resti di trincee e costruzioni risalenti alla Grande Guerra. Da qui, il panorama è ampio e suggestivo: a sud spiccano il gruppo della Cima Presanella e dell’Adamello.
Itinerario
L’itinerario si snoda su ampi pendii, generalmente contraddistinti da una buona traccia ben battuta. Partendo dal Passo Tonale (1.880 metri), si risale senza percorso obbligato il vasto vallone compreso tra la dorsale di Cima Cadì e il Monte Serodine. Si prosegue quindi, mantenendosi paralleli alla seggiovia Bleis, fino a raggiungere un ampio pianoro dove si trovano Malga Serodine (2.425 metri), la Capanna Bleis accanto alla stazione di arrivo dell’omonima seggiovia e il laghetto di Bleis (2.494 metri).
A seconda delle condizioni della neve, si può decidere se affrontare la salita finale al Monte Tonale Occidentale. Lasciando alla propria sinistra la Cima Bleis, si devia a destra, risalendo un pendio che si fa progressivamente più ripido fino a raggiungere la cresta sud-est, situata tra il Monte Cadì e la vetta. Si giunge infine in cima al Monte Tonale Occidentale, a 2.694 metri di altitudine.La discesa avviene ripercorrendo lo stesso itinerario seguito all’andata.
Dettagli tecnici
- Direttore di gita: Albino Galbusera (cell. 334.7275873)
- Collaboratore: Bruno Magni (cell. 345.2437933)
- Luogo di ritrovo: parcheggio presso Sede CAI Via Indipendenza, 17 Calco
- Punto di partenza: Passo del Tonale (1883 m)
- Punto di arrivo: Cima Monte Tonale Occientale (2694 m)
- Quota massima: 2694 m
- Dislivello: 820 m
- Ore di cammino: 3h 30min / 3h (A/R)
- Difficoltà / Fatica: WT4 / F
- Equipaggiamento: Racchette da neve, ramponi, piccozza, abbigliamento adatto ad escursionismo invernale, artva, pala e sonda
- Trasporto: da definire
- Pranzo: al sacco
- Carta: Kompass “Ponte di Legno” 1:50.000
- Mappa online: OpenTopoMap
I partecipanti si impegnano a rispettare gli orari e ogni disposizione data dal coordinatore di gita e dai suoi collaboratori, adeguandosi alle loro indicazioni.
INFORMAZIONI: in sede, martedì e venerdì ore 21.00-23.00 – Tel. 039.2186933 – calco@cai.it
