Per la consueta uscita speleo anche quest’anno ci faremo accompagnare dagli amici del Gruppo Speleologico Valle Imagna in una delle tante cavità di cui è ricca la vicina valle bergamasca. Ci caleremo nel Bus di Bagassi, una grotta che funge da secondo ingresso del complesso della Tomba dei Polacchi, ingresso che si apre in una scarpata franosa all’interno di una valletta poco distante dall’ingresso principale della Tomba dei Polacchi.
Il Cai Calco ringrazia il GSVI per la collaborazione e la disponibilità.
Itinerario
Dall’ingresso principale del complesso, adattato per la visita turistica, ci si immette in una spaziosa galleria che prosegue sia a valle che a monte. Il ramo principale, a monte, è costituito da una ampia galleria fossile, dal pavimento fangoso o franoso. Sono state posate passerelle metalliche e corrimano per facilitare la percorrenza. Superati alcuni ampi accumuli di crollo si raggiunge, in corrispondenza del fiume, sulla destra, la diramazione per il Bus di Bagassì. Questo ramo è un sinuoso meandro attivo, a volte stretto, che conduce all’esterno dopo qualche centinaio di metri. Lungo il percorso si incontrano diversi piccoli affluenti del corso principale che formano colate calcaree e se fortunati si possono ammirare forme di vita acquatica nelle pozzette laterali È di facile-media percorrenza anche se in due tratti si è costretti a camminare e gattonare in acqua. Notare che l’uscita di questo ramo, è un luogo piuttosto impervio difatti ci si trova sulla scarpata di una ripida valletta. Volendo traversare senza ritornare al ramo principale è consigliabile portare una corda.
Dettagli tecnici
- Direttore di gita: Fabrizio Lumassi (cell. 347.2524661)
- Collaboratori: Albino Galbusera (cell. 334.7275873) e Alfonso Biffi (cell. 333.4496967)
- Luogo di ritrovo: parcheggio presso Sede CAI Via Indipendenza, 17 Calco
- Punto di partenza: Rota Imagna (BG) – Località Piane
- Equipaggiamento: Casco, torcia frontale, abbigliamento adatto per attività speleo
- Trasporto: da definire
- Mappa online: OpenTopoMap
I partecipanti si impegnano a rispettare gli orari e ogni disposizione data dal coordinatore di gita e dai suoi collaboratori, adeguandosi alle loro indicazioni.
INFORMAZIONI: in sede, martedì e venerdì ore 21.00-23.00 – Tel. 039.2186933 – calco@cai.it
