Questa escursione di due giorni nell’Appennino Ligure rappresenta una piacevole esperienza, soprattutto nel periodo invernale, all’interno del tipico ambiente appenninico. Partendo dalla località Capanne di Cosola, un piccolo borgo situato nel cuore dell’Appennino ligure, il percorso ci conduce attraverso sentieri storici e poco battuti che permettono di scoprire il fascino di una zona montana crocevia di quattro regioni (Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia). La meta principale dell’itinerario è il Rifugio Orsi, raggiungibile dopo aver scalato il Monte Chiappo e il Monte Ebro. L’itinerario è classificato come E (escursionistico), ma nel caso di presenza di neve, è necessaria esperienza in escursionismo in ambiente innevato (EEA) poiché si renderà necessario l’utilizzo di racchette da neve.
Itinerario
A Capanne di Cosola, di fronte al ristorante, parte una stradina lastricata (subito presente un’ottima fonte d’acqua) che dopo poco diventa sterrata. Dopo una villetta deviare a destra (indicazioni “Monte Chiappo), si sale su una traccia un po’ disagevole fino ad attraversare un cordone per il bestiame (da richiudere dopo il passaggio). Il sentiero sale senza possibilità di errore lungo la cresta sud del Chiappo, con ampi panorami sulle valli Borbera, Trebbia, Curone e Staffora. Dopo aver superato l’anticima sud si arriva a un bivio dove si tiene la destra (a sinistra si raggiungerebbe il monte Prenardo), raggiungendo in pochi minuti la cima (1699 mt) a circa 45 minuti da Capanne di Cosola. In vetta si trova una statua di San Giuseppe e un rifugio solitamente aperto nella stagione estiva. Dopo una breve sosta panoramica proseguiamo scendendo verso la Bocca di Crenna, spartiacque tra Chiappo ed Ebro, da cui, dopo aver superato anche il Monte Prenardo, parte la ripida salita verso il Monte Ebro, la cui cima è alta 1700 mt. Da qui possiamo godere di uno splendido panorama che, nelle giornate più limpide, si estende fino al mare. Si scende poi a destra e, dopo una ventina di metri sulla mulattiera, si trova il sentiero segnato con due cerchi gialli pieni (o sentiero 200) che conduce al Rifugio Orsi. Dopo cena e pernottamento al rifugio, il giorno dopo si ripercorrerà a ritroso l’itinerario proposto.
Il percorso potrà subire modifiche in base all’innevamento.
Dettagli tecnici
- Direttore di gita: Albino Galbusera (cell. 334.7275873)
- Collaboratore: Alfonso Biffi (cell. 333.4496967)
- Luogo di ritrovo: parcheggio presso Sede CAI Via Indipendenza, 17 Calco
- Punto di partenza: Capanne di Cosola (Cabella Ligure, AL) 1500 m ca.
- Punto di arrivo: Rifugio Orsi, 1400 m ca.
- Quota massima: Monte Ebro (1700 m ca.)
- Dislivello: + 550 m ca. / – 300 m ca.
- Ore di cammino: 2h 30min ca. / 2h 30min ca. (A/R)
- Difficoltà / Fatica: E (EEA in caso di innevamento), nf
- Equipaggiamento: Da escursionismo adeguato alla stagione (racchette da neve in caso di innevamento)
- Trasporto: auto
- Pasti: cena presso rifugio
- Carta: Edizioni Multighraphic – Appennino Ligure 1:25.000
- Mappa online: OpenTopoMap
I partecipanti si impegnano a rispettare gli orari e ogni disposizione data dal coordinatore di gita e dai suoi collaboratori, adeguandosi alle loro indicazioni.
INFORMAZIONI: in sede, martedì e venerdì ore 21.00-23.00 – Tel. 039.2186933 – calco@cai.it
