Il Monte Vago è una delle cime che corona la Valle di Livigno, in Alta Valtellina. Appare dal basso come un’elegante e maestosa piramide rocciosa che, con la sua possente mole, domina la vallata. È una bella montagna, costituita dall’incontro di tre creste (S, NE, NW), che si alza isolata tra la Valle della Forcola e la Val di Campo. La salita è classificata come EE (per escursionisti esperti). La vetta offre un’impareggiabile veduta a 360° su tutte le Alpi Retiche e le Orobie.
Itinerario
Dal parcheggio antistante la caserma della Finanza, si imbocca il sentiero subito sopra la strada (cartello con indicazioni) che con bel tracciato, dapprima segue la costa erbosa di confine, poi si inoltra in Valle Orsera. Scavalcata una fascia rocciosa e risalita una valletta si giunge ad un bivio (cartelli con indicazioni quasi del tutto illeggibili) nei pressi di un ruscello (m. 2500 ca. – 15 minuti dalla macchina). Preso il sentiero di sinistra, si attraversa il ruscello e si compie un ampio semicerchio per portarsi alle pendici del Monte Vago. Con alcuni tornanti si rimonta un costolone detritico e ci si ritrova nello splendido scenario della conca NW della Punta Orsera (neve ad inizio stagione). Con direzione NNE si attraversano in leggera salita ruscelli e pietraie. Successivamente, con pendenza più marcata, si risale un dosso erboso che conduce al vasto anfiteatro dov´è posto il meraviglioso Lago Vago (m. 2681). Il sentiero rimane alto un centinaio di metri a monte del lago e ne attraversa tutta la soprastante conca detritica (ore 1 dalla macchina – nevai fino a stagione inoltrata). Giunti dall´altra parte della conca si punta verso E e, con un tratto un po´ più ripido, si guadagna la sella detritica posta all´inizio della cresta NW del Monte Vago (m. 2900 – ore 1,5 dalla macchina). Ora, facendo attenzione in un paio di punti un po´ esposti e con terreno friabile, si segue la rocciosa, stretta e facile cresta che, aggirando a destra blocchi e spuntoni (oppure tenendone sempre il filo – divertenti passi di II grado di aerea arrampicata), conduce in vetta. Per la discesa si effettua a ritroso lo stesso itinerario della salita. (tratto da vienormali.it)
Dettagli tecnici
- Direttore di gita: Alfonso Biffi (cell. 333.4496967)
- Collaboratore: Luca Sottocornola, Bruno Magni
- Luogo di ritrovo: parcheggio presso Sede CAI Via Indipendenza, 17 Calco
- Punto di partenza: Forcola di Livigno (2315 m)
- Punto di arrivo: Vetta Monte Vago (3057 m)
- Quota massima: 3057 m
- Dislivello: 750 m ca.
- Ore di cammino: 2h 30min / 2h (A/R)
- Difficoltà / Fatica: EE / F
- Equipaggiamento: Da escursionismo adeguato alla stagione
- Trasporto: auto (NB1)
- Pranzo: al sacco
- Carta: KOMPASS N. 96 – Bormio – Livigno 1:50.000
- Mappa online: OpenTopoMap
I partecipanti si impegnano a rispettare gli orari e ogni disposizione data dal coordinatore di gita e dai suoi collaboratori, adeguandosi alle loro indicazioni.
INFORMAZIONI: in sede, martedì e venerdì ore 21.00-23.00 – Tel. 039.2186933 – calco@cai.it
