La zona del Parco Naturale di Portofino è particolarmente rinomata, con la costa alta e alcune insenature di particolare bellezza, tra cui San Fruttuoso. La vegetazione è la classica macchia mediterranea e pino marittimo, fino a boschi misti nella parte più settentrionale. L’itinerario tra Camogli e San Fruttuoso viene spesso indicato come uno dei più panoramici di tutto il Monte di Portofino.
Itinerario
A Camogli si sale poco dopo la Stazione percorrendo una mattonata sino a San Rocco (m 220) da cui si gode un bellissimo panorama. Si continua in piano sino a superare il bivio per Punta Chiappa e Mortola, dopo qualche centinaio di metri si sale a sinistra per arrivare a Toca (410 mt). Si farà una deviazione a destra per Semaforo Nuovo per godere della stupenda vista. Si ritorna a Toca dove un sentiero contrassegnato da un triangolo giallo condurrà sino a Pietre Strette (464 mt), punto centrale del Monte di Portofino da cui si diramano un gran numero di sentieri. Si scenderà poi verso Portofino Mare passando da Felciara, Ghidelli, Crocetta, Olmi, San Sebastiano. Fine gita è a Portofino (12 km). Qui, dopo una doverosa pausa, si imboccherà la “via dei baci” un facile sentiero sino a Paraggi (1,5km) da dove una bella passeggiata, a tratti con sbalzi sul mare, conduce sino a Santa Margherita (3,5 km), dove ci attenderà il pullman.
Dettagli tecnici
- Direttore di gita: Albino Galbusera (cell. 334.7275873)
- Collaboratore: Alfonso Biffi (cell. 333.4496967)
- Luogo di ritrovo: parcheggio presso Sede CAI Via Indipendenza, 17 Calco
- Punto di partenza: Camogli (40 m)
- Punto di arrivo: Santa Margherita (20 m)
- Quota massima: 464 m (Pietre Strette, Monte di Portofino))
- Dislivello: 450 m totale
- Ore di cammino: 5h 30min / 6h ore
- Difficoltà / Fatica: E / mf
- Equipaggiamento: Da escursionismo leggero adeguato alla stagione; scarponi da montagna o da trekking
- Trasporto: pulmann
- Pranzo: al sacco
- Carta: Parco naturale di Portofino – carta dei sentieri 1:25.000
- Mappa online: OpenTopoMap
I partecipanti si impegnano a rispettare gli orari e ogni disposizione data dal coordinatore di gita e dai suoi collaboratori, adeguandosi alle loro indicazioni.
INFORMAZIONI: in sede, martedì e venerdì ore 21.00-23.00 – Tel. 039.2186933 – calco@cai.it
