Gite sezionali 2022

Cima raggiungibile sia dalla Val Suvretta da Murezzan che dalla Val dal Guglia (Julierpass). Entrambe presentano uno sviluppo abbastanza lungo, ma offrono bei pendii sempre ben sciabili e un ambiente molto bello. La cima si trova a nord-ovest del Piz Julier, ed è vicina ai più famosi Piz Nair (nord-est) e Corn Suvretta (ovest).

Itinerario

Da San Moritz (Silvaplana) si segue per lo Julierpass, si parcheggia nel secondo spiazzo a sinistra sul tratto di strada dritta. Si imbocca la Valletta dal Guglia di fronte al parcheggio dirigendosi verso nord. Si passa sul ponticello che scavalca il piccolo torrente o comunque ci si portai alla sinistra orografica, per dirigersi prima verso il grande cerchio di pali di legno che delimita una macchia di conifere. Si prosegue sempre dritto, superando un tratto quasi pianeggiante, per poi attraversare di nuovo il torrente. A questo punto si ricomincia a salire, sempre verso nord, per poi piegare verso est puntando all’evidente sella, Fuorcla Chamuotsch. La cima a nord della sella è il Corn Suvretta, mentre a sud si trova il Corn Chamuotsch, verso il quale si sale ciaspole ai piedi fino a che la pendenza lo consente. Poi si sale qualche roccetta fino alla vetta con palo di legno presente.

Dettagli tecnici

• Coordinatore di gita: Giancarlo Villa (cell. 338.7544030)
  • Collaboratori: da definire
  • Luogo di ritrovo: parcheggio presso Sede CAI Via Indipendenza, 17 Calco
  • Orario di partenza: da definire
  • Punto di partenza: Julierpass ( 2196 m)
  • Punto di arrivo: Corn Chamuotsch (3017 m)
  • Quota max raggiunta: 3017 m (Corn Chamuotsch)
  • Dislivello: + 821 m / – 821 m
  • Ore di cammino: 3h / 2h (A/R)
  • Difficoltà: EAI-WT 2 (escursione in ambienta innevato)
  • Fatica: f
  • Equipaggiamento: Invernale – ciaspole
  • Mezzo di trasporto: Auto (NB1)
  • Pranzo: Al sacco
  • Cartografia: Swisstopo 1:25000 n° 1257 “St. Moritz”
  • Mappa online: OpenTopoMap

I partecipanti si impegnano a rispettare gli orari e ogni disposizione data dal coordinatore di gita e dai suoi collaboratori, adeguandosi alle loro indicazioni.

NB1: Nel caso il numero di partecipanti alla gita raggiungesse i 20 iscritti, la gita verrà effettuata con il pullman.

SOCI CAI: da definire € / NON SOCI: da definire €

INFORMAZIONI: in sede, martedì e venerdì ore 21.00-23.00 – Tel. 039.9910791calco@cai.it