Il CAI di Calco e Sherpa Mountain Store presentano quattro incontri per ritrovarci e appassionarci a storie ed esperienze di alpinismo. Gli appuntamenti sono tutti i venerdì dal 25 settembre fino al 16 ottobre presso la sede del CAI di Calco, via Indipendenza 17, Calco (LC), alle ore 21!

Le serate si svolgono all’aperto nel rispetto delle norme anti COVID-19: distanziamento interpersonale e all’ingresso verrà rilevata temperatura, con registrazione della presenza.

Venerdì 2 ottobre, ore 21

Serafino Ripamonti

Giornalista e membro del gruppo alpinistico “Ragni di Lecco” presenterà il suo volume I Ragni di Lecco – una storia per immagini (Rizzoli). La lunga storia di un gruppo di uomini uniti da un comune entusiasmo irrefrenabile per la montagna e dalla volontà di trasmettere l’esperienza e le conoscenze acquisite alle nuove generazioni. Una tradizione e una passione che consentono ai Ragni di oggi di scalare le montagne di ogni angolo della terra stando ben saldi sulle spalle di coloro che li hanno preceduti.

Venerdì 9 ottobre, ore 21

Servizio Glaciologico Lombardo

Il Servizio Glaciologico Lombardo (SGL) è un’associazione scientifica no-profit (Onlus), membro del Comitato Glaciologico Italiano e organo tecnico e scientifico del CAI Lombardia. Costituitosi nel 1992, da 25 anni svolge attività di ricerca e di monitoraggio annuale
sui ghiacciai della Lombardia e delle condizioni di innevamento alla media e alta quota delle Alpi Lombarde. Ogni anno, a rotazione, effettua studi e misurazioni su 50/60 ghiacciai.

Venerdì 16 ottobre, ore 21

Eleonora “Lola” Delnevo

Alpinista di 37 anni di Albino (Bergamo), ma originaria di Arcene dove è nata e cresciuta, si è avvicinata alla montagna durante gli studi universitari, prima con semplici escursioni, poi al mondo dell’arrampicata e dell’alpinismo, scalando sulle Orobie e sulle Alpi diverse vie tra ghiaccio e roccia. Paraplegica dopo un incidente durante una scalata nel 2015. Nell’ottobre del 2018, con la forza delle braccia, ha ripetuto la via Zodiac su El Capitan, nella Yosemite Valley. Dal 3 dicembre 2018 fa parte dei Ragni di Lecco.

Venerdì 23 ottobre, ore 21

Angelika Rainer

Quando professionalità fa rima con serietà e dolcezza con semplicità, allora stiamo parlando di Angelika: fortissima e talentuosa arrampicatrice di Merano, Alto Adige. Classe 1986, partecipa a competizioni di arrampicata su ghiaccio, pratica l’arrampicata sportiva, il Bouldering e il Drytooling. Tre volte campionessa mondiale e due volte vicecampionessa mondiale di arrampicata su ghiaccio. In falesia, Angelika arrampica su difficoltà fino al grado8c e, con la prima salita femminile in libera della via multipitch “Italia 61” sul Piz Ciavaces in Dolomiti, riesce a conquistare un bel successo anche nell’ambiente alpinistico.