Alpinismo Giovanile 2018

Attività e corso AG 2018

Calendario attività 2018 di Alpinismo Giovanile

Le attività di Alpinismo Giovanile sono esperienze formative in montagna per ragazze e ragazzi dai 7 ai 17 anni: i Corsi avvicinano i ragazzi alla frequentazione della montagna, affinché imparino le basi dell'autonomia e della sicurezza. le escursioni di A.G, sono...

AG corso base 2018

15 aprile 2018 – Monte Barro

CORSO BASE Il Monte Barro è stato dichiarato parco naturale nel 2002 ed è una dei più piccoli in Lombardia; grazie alla sua particolare conformazione, al suo interno sono presenti tracce del passato in importanti siti Storici, archeologici e naturalistici

29 aprile 2018 – San Tomaso, Sasso Preguda, Paré

CORSO BASE L’itinerario si svolge ai piedi del Monte Moregallo, un massiccio montuoso di cui fanno parte diverse altre cime famose: il Cornizzolo, i Corni di Canzo, il Corno Birone; queste cime costituiscono un’ampia bastionata che delimita il lato meridionale del Triangolo Lariano.

13 maggio 2018 – Traversata Bassa delle Grigne

CORSO BASE La Traversata è un itinerario che percorre a mezza costa le sponde delle due Grigne, cioè le due cime principali di un massiccio di calcare, facente parte del basamento prealpino, originato dai fondali marini di un antico oceano, oggi sospinto dalla placca africana verso la placca europea.

10 giugno 2018 – Savogno, Dasile

CORSO BASE L’itinerario porta alla scoperta di questi due tipici borghi, insediamenti risalenti fino al XV secolo, ma oggi purtroppo disabitati. Si incontrano, inoltre, le splendide Cascate dell’Acqua Fraggia, “monumento naturale” famoso per le numerose balze.

16-17 giugno 2018 – Rifugio Elisabetta

CORSO BASE Sul Monte Bianco nasce l’alpinismo: la prima ascensione, nel 1786, dal versante francese; la via normale sul versante italiano è percorsa, nel 1890, da Achille Ratti (poi Papa Pio XI), il temuto Pilone Centrale del Freney. Luoghi incantati dove roccia e ghiaccio predominano.

AG corso avanzato 2018

15 aprile 2018 – Monte Barro

CORSO AVANZATO Il Monte Barro è stato dichiarato parco naturale nel 2002 ed è una dei più piccoli in Lombardia; grazie alla sua particolare conformazione, al suo interno sono presenti tracce del passato in importanti siti Storici, archeologici e naturalistici

29 aprile 2018 – Corno Birone

CORSO AVANZATO Il Sentiero delle Vasche è un bellissimo itinerario che risale la parte bassa del torrente Inferno. Si percorre in gran parte il letto del torrente con vasche e cascate. Rimontato il canyon si procede su sentiero ripido la Cima del Corno Birone.

13 maggio 2018 – Giro dei Cinque Laghi

CORSO AVANZATO La conca che ospita il Rifugio Laghi Gemelli è uno dei luoghi più suggestivi e famosi delle nostre montagne. I due laghi, conosciuti in tutto il nord Italia e oltre, attirano ogni anno molti turisti, anche stranieri, che vengono a visitare questi due specchi d’acqua.

27 maggio 2018 – Ferrata del Centenario

CORSO AVANZATO Il Resegone, reso famoso dai versi del Manzoni ne I Promessi Sposi, il nome prende origine dal suo celebre profilo a nove punte che riproducono una sega che, nel dialetto lecchese, è detta “resega”.

10 giugno 2018 – Rifugio Gianetti

CORSO AVANZATO Il Rif. Gianetti è posto quasi al centro dell’ampissimo anfiteatro dell’alta Val Porcellizzo, in Val Masino, sovrastata da splendide vette importanti nella storia dell’alpinismo.

16-17 giugno 2018 – Rifugio Elisabetta

CORSO AVANZATO Sul Monte Bianco nasce l’alpinismo: la prima ascensione, nel 1786, dal versante francese; la via normale sul versante italiano è percorsa, nel 1890, da Achille Ratti (poi Papa Pio XI), il temuto Pilone Centrale del Freney. Luoghi incantati dove roccia e ghiaccio predominano.