Alpinismo Giovanile Attività e corso 2019

Data: 9 giugno
Ritrovo: alle ore 6:00 presso la Sede del C.A.I. di Calco
Equipaggiamento: da escursionismo leggero, torcia, imbrago e “longe”
Pranzo: al sacco
Località: Parco di Portofino, Liguria
Carta: Carta dell’Ente Parco
Rientro previsto: alle ore 20:30 circa

Descrizione dell’escursione

Scesi dal Bus, raggiungeremo San Rocco di Camogli, dove percorrendo il sentiero sotto la Chiesa raggiungeremo la località’ Batterie dove visiteremo le postazioni antiaeree militari della Seconda Guerra Mondiale. Poco dopo, a sinistra prenderemo il sentiero (non segnalato) che attraversando gallerie buie, camminando su tubi, scalette e tratti di catena, raggiungeremo la località’ Pietre strette.
Per il rientro risaliremo a Pietre strette e poi attraverso il sentiero che ci porterà’ a Ruta.

Osservazioni

La Via dei Tubi prende il nome dalla presenza dell’antico acquedotto risalente al 1899 che conduceva l’acqua dalla sorgente Caselle sita nel vallone sino a Camogli che oggi risulta in parte inutilizzato: la parte alta è tenuta in vita a fini antincendio mentre da Caselle a San Fruttuoso il tratto è ancora attivo.
Il sentiero segue le antiche tubature dell’acquedotto, a picco sullo splendido mare della Riviera con strapiombi, tortuosità, gallerie da percorrere con l’uso di una torcia e tratti in cui aggrapparsi alle catene, rendono questo sentiero avventuroso.
Il Sentiero dei Tubi, è situato all’interno del Parco di Portofino, e può essere percorso solo accompagnati dalle guide del Parco o da accompagnatori CAI previo autorizzazione dell’Ente Parco.
Il Parco Naturale Regionale di Portofino è nato nel 1935 per tutelare il promontorio a seguito di alcuni progetti viabilistici che sarebbero stati molto distruttivi; in seguito è stata istituita anche l’Area Naturale Marina Protetta. In totale sono tutelati 1055 ettari di terra e 375 ettari di mare.
L’Ente Parco mantiene indicati ed in sicurezza oltre 80 km di itinerari, alcuni dei quali sono usufruibili solo accompagnati da guide o con richieste speciali.