Alpinismo Giovanile Corso BASE 2018

La Traversata è un itinerario che percorre a mezza costa le sponde delle due Grigne, cioè le due cime principali di un massiccio di calcare, facente parte del basamento prealpino, originato dai fondali marini di un antico oceano, oggi sospinto dalla placca africana verso la placca europea. Le due grigne sono differenti per tipologia di calcare, la Grigna Settentrionale è di tipo carsico e quindi piena di cavità sotterranee, tra le più profonde d’Italia.Tutto il percorso offre numerosi scorci sulla Valsassina e sul monte Sodadura, ben riconoscibile grazie alla sua caratteristica forma piramidale. Suggestivo il “gerone” dove si attraversano grandi accumuli di detriti portati dal fiume. Non sono rari gli avvistamenti di camosci.

• Ritrovo: alle ore 7:00 presso la Sede C.A.I.
  • Equipaggiamento: da escursionismo leggero
  • Pranzo: al sacco
  • Località: Prealpi lecchesi
  • Carta: Kompass n. 105
  • Rientro previsto: alle ore 18:30 circa

Descrizione dell’escursione

Dal parcheggio dei Piani dei Resinelli si seguono le indicazioni per il rifugio Soldanella, seguendo via Carlo Mauri; proseguendo sulla strada sterrata nel bosco incrociamo Alpe Cassino e Alpe Mus’cera; in prossimità di una pozza imbocchiamo il sentiero a sinistra nel bosco e continuiamo a mezza costa fino a raggiungere le baite del Pialeral. Lasciandoci le baite alle spalle ci incamminiamo verso l’abitato di Pasturo.