Alpinismo Giovanile Attività e corso 2017

Gita di Alpinismo Giovanile, per i ragazzi del Corso di Perfezionamento

Si parte alle ore 17 in auto dalla Sede CAI e si raggiunge Vercurago, in località Somasca, e si inizia a salire fino al Castello, si prosegue quindi nel bosco sul facile sentiero intanto che scende la sera; si raggiunge il Rifugio in località Camposecco dove ceniamo, facciamo qualche gioco e presentiamo il programma AG 2018. Terminata la serata si discende dal medesimo sentiero, in notturna, per tornare al punto di partenza.

Osservazioni: Il Castello di Somasca viene chiamato anche “Castello dell’Innominato”, in quanto si dice che Manzoni si ispirò ai resti di questa rocca per ambientare le vicende dei Promessi Sposi, in particolare per la dimora di questo personaggio, l’ “Innominato”; in realtà questi resti sono di una fortificazione, pare di epoca carolingia, distrutta poi durante le contese tra i Visconti e i Della Torre e successivamente tra guelfi e ghibellini, già dal 1300.

Ritrovo: alle ore 16:45, presso la Sede del C.A.I. di Calco

Equipaggiamento: media montagna (clima invernale), pila frontale necessaria

Pasto: cena presso il Rif. Camposecco

Costo: € 15-18 per la cena

Località: Vercurago, Lecco

Carta: Kompass N° 105

Rientro previsto: alle ore 22:45 circa

Mezzi: auto

Difficoltà: facile

Dislivello: circa 300 metri

 

IMPORTANTE:

  • chi è iscritto al CAI usufruirà della copertura assicurativa fornita per le attività organizzate dalle Sezioni. Chi non è iscritto, può richiedere che venga attivata la copertura giornaliera al costo di € 8 (in caso contrario partecipa consapevole di essere sotto la propria esclusiva responsabilità).
  • I minorenni, se non sono presenti i genitori, devono obbligatoriamente essere iscritti al CAI; se invece sono presenti i genitori, i ragazzi possono non essere iscritti al CAI, ma sono sotto la diretta responsabilità del genitore stesso.
  • per partecipare alle Gite di A.G. è indispensabile iscriversi prima
  • durante le Gite di A.G. si procede in gruppo; i partecipanti si impegnano a rispettare le direttive degli Accompagnatori
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: