Gite sezionali 2017

Da Camaggiore si segue la carrozzabile proveniente da Vendrogno, passando dalla chiesetta di San Girolamo, grandioso punto panoramico. Si contornano le pendici occidentali del M. Muggio e si raggiunge Pra Bolscino m.1498. Qui si divide il percorso: a destra verso l’Alpe Giumello, a sinistra la Cappella di Sant’Ulderico che nella leggenda fu uno dei sette fratelli eremiti della Valsassina. Da Pra Bolscino andiamo a destra per giungere all’Alpe Chiaro, si prosegue quindi fino all’Alpe Giumello. Per chi intende salire alla cima si imbocca il sentiero che dall’albergo sale i ripidi pascoli del versante meridionale sino all’insellatura tra le due cime, saliamo quindi a destra per l’erboso crinale occidentale della vetta fino alla croce dove ammiriamo un ampio panorama.

Punto di partenza: Camaggiore (m.1185)

Punto di arrivo: Camaggiore (m.1185)

Quota max raggiunta: m. 1799 (Monte Croce di Muggio)

Dislivello: m. 614

Ore di cammino: 3,30 / 4,30 (giro completo) 0,45 (sola salita al Monte Croce di Muggio)

Difficoltà: E

Fatica: (mf)

Equipaggiamento: Media montagna

Cartografia: KOMPASS 1:50000 n° 105 “Lecco – Valle Brembana”